In cammino - Marcia Francescana “Il Cammino si fa Per-Dono”, questo il tema della Marcia Francescana che si è svolta dal 25 luglio al 4 agosto e che quest’anno è stata ancora una volta un’occasione per circa 40 ragazzi, provenienti da paesi del Sannio e dell’Irpinia, per pensare al cammino della nostra vita, seguendo come tema la storia dell’esodo del popolo d’Israele.

 

 

La Marcia Francescana è stata un’esperienza di cammino e di condivisione, percorrendo 75 km lungo le strade dell’Irpinia.
Non è facile scrivere cos’è la Marcia… bisogna viverla!
Essa è imparare a vivere nell’essenzialità per liberarci da tante paure e fardelli che ci appesantiscono, è la possibilità di osare e di fare sul serio con la nostra vita e con Dio.
{mosimage} Siamo stati guidati in quest’esperienza da frati e suore davvero fantastici, che in questi 10 giorni hanno trasmesso ad ognuno di noi: il coraggio e la forza quando il cammino diventava faticoso e le salite sembravano non finire mai, poi nei momenti delle catechesi e delle condivisioni hanno riempito il nostro cuore con le loro parole, che ora al ritorno alla quotidianità, porteremo sempre dentro di noi, per poter affrontare meglio la marcia della vita e inoltre hanno donato a noi tutti la gioia nelle serate di fraternità.
 Come fratelli abbiamo condiviso tutto: la fatica, la gioia dell’accoglienza degli arrivi, la conoscenza reciproca, {mosimage}le serate di fraternità in piazza, la felicità dell’arrivo ad Assisi, l’ingresso nella piazza… tante vite che camminavano verso un’unica meta: Assisi, per celebrare insieme ad altri 1300 marciatori il dono del Perdono; infatti con quest’esperienza Dio ha offerto ad ognuno di noi il dono di una vita perdonata e così il cammino è diventato un dono trasformandosi in perdono per la nostra vita.
Nel mio cuore porterò sempre il significato di quest’esperienza e tutte le persone che con me l’hanno condivisa…è stato ancora un dono scoprire di non essere soli nel cammino!!!

            Cristina