L’oratorio per definizione è un luogo di ritrovo annesso ad una parrocchia, riservato a ragazzi e giovani.
Noi ragazzi dell’oratorio della parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” di San Bartolomeo in Galdo partecipiamo a varie attività, accompagnati da persone adulte che ci guidano verso nuovi obiettivi.
Le nostre attività oratoriali non sono molto frequentate perché sono nate da poco, come il nostro oratorio. Ma questo non ci scoraggia; di volta in volta diventiamo sempre più numerosi. Cucito, ricamo, teatro, pittura, decoupage e creatività sono alcune delle nostre attività. Cucito e ricamo si svolgono grazie all’impegno di alcune nonnine che, con la loro pazienza, ci tramandano ciò che le loro mamme le hanno insegnato. Teatro: un’attività che coinvolge soprattutto noi giovani che ci cimentiamo nell’interpretazione di commedie brillanti. Le attività che riscuotono maggiore successo sono pittura, decoupage  e creatività che coinvolgono bambini, ragazzi ed anziani.
Questo è l’oratorio “Frate Leone” di San Bartolomeo in Galdo, ma tutte queste parole non bastano a capire chi siamo, servono solo a capire cosa facciamo. Noi infatti siamo molto più semplici delle attività esposte. Basta una sola parola a descriverci, il nostro motto: “sano divertimento”.

Arianna e Jessica