Dal 22 aprile al 2 maggio 2013 i Frati Minori della Provincia “Santa Maria delle Grazie” del Sannio e dell’Irpinia si riuniranno in Capitolo Provinciale, nell’Oasi “Maria Immacolata” di Montecalvo Irpino (AV).

Il Capitolo è un’assemblea fraterna voluta dallo stesso san Francesco d’Assisi fin dagli inizi dell’Ordine. I frati – come racconta lo storico Giacomo da Vitry nelle sue cronache del 1216 – si ritrovavano periodicamente insieme, per raccontarsi le meraviglie che il Signore aveva compiuto nella loro vita, per rallegrarsi della fraternità e per migliorare la loro vita.

Così il Capitolo Provinciale, che si celebra ogni tre anni, resta ancora oggi una tappa fondamentale nella vita dei Frati Minori, con competenze fondamentali quali: indagine sullo stato attuale della Provincia religiosa, ricerca e proposta dei mezzi più opportuni per la sua crescita, discussione e decisione sulle iniziative di maggiore rilevanza, elezione del Governo provinciale.

Il tema scelto per questo appuntamento è: “Rinvigoriti nella fede” per essere testimoni di Fraternità e di Minorità nel Sannio e nell’Irpinia. La celebrazione di questo XXXV Capitolo provinciale cade nell’Anno della Fede (11 ottobre 2012 – 28 novembre 2013), tempo di grazia per «un’autentica e rinnovata conversione al Signore, unico Salvatore del mondo» (Porta fidei, 6).

In piena sintonia con questo evento ecclesiale, il Capitolo provinciale rappresenta un’opportunità per rinvigorire la fede ed attuare quelle scelte per testimoniarla, nel Sannio e nell’Irpinia, con lo specifico carisma dei Frati Minori, in fraternità e minorità, nella consapevolezza che «ciò di cui il mondo oggi ha particolarmente bisogno è la testimonianza credibile di quanti, illuminati nella mente e nel cuore dalla Parola del Signore, sono capaci di aprire il cuore e la mente di tanti al desiderio di Dio e della vita vera, quella che non ha fine» (Porta fidei, 15).

I Frati Minori sono presenti nel territorio del Sannio e dell’Irpinia con 11 Fraternità, accudendo pastoralmente anche altri luoghi significativi per la consolidata presenza francescana; animano spiritualmente anche le componenti laicali della famiglia francescana quali le fraternità dell’Ordine Francescano Secolare e della GiFra.

L’apostolato della Provincia comprende diverse attività: la cura delle parrocchie e delle chiese conventuali, le missioni al popolo e la predicazione, la pastorale giovanile e vocazionale, le iniziative culturali e formative, le opere legate alla pastorale degli ultimi e delle forme di disagio sociale.

La Provincia si estende poi anche al Brasile, con la presenza di una Fondazione Missionaria nello stato del Piauì, dove i frati portano avanti diverse iniziative di evangelizzazione, formazione, cultura e solidarietà, tra cui alcuni progetti di adozioni a distanza a favore dei meninhos de rua.

I lavori del Capitolo, presieduto dal Visitatore Generale M.R.P. Agostino Buccoliero, potranno essere seguiti all’indirizzo: www.ofm.sannio-irpinia.org.

Fr. Antonio Tremigliozzi 
Segretario del Capitolo