Mons. Francesco Iampietro è il nuovo vicario e moderatore della Diocesi di Benevento. A nominarlo è stato l’arcivescovo Felice Accrocca, ufficializzandolo oggi, nel giorno della natività di Maria.

Originario di Baselice, mons. Iampietro è parroco di San Bartolomeo in Galdo e membro del Consiglio presbiterale della Curia beneventana. Tra gli incarichi ricoperti, anche quello di vice economo della Diocesi.

Iampietro sostituisce mons. Pompilio Cristino, attuale parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, al Rione Ferrovia di Benevento, in carica dal 12 ottobre 2000. Cessa dal suo incarico di pro vicario generale anche mons. Abramo Martignetti, che manterrà tuttavia l’ufficio di vicario episcopale per la pastorale.

Nel corso della cerimonia del giuramento di mons. Iampietro, l’arcivescovo Accrocca ha espresso a mons. Cristino la più viva e sincera gratitudine per quanto ha fatto nei lunghi anni del suo lodevole ministero sacerdotale come vicario generale e per il servizio prestato nella curia arcivescovile come moderatore, svolto “con spirito di abnegazione, in totale disponibilità e con la prudenza che l’ha sempre contraddistinto”. Eguali sentimenti di gratitudine l’arcivescovo ha espresso nei riguardi di mons. Martignetti.

L’arcivescovo ha inoltre nominato don Gianluca Spagnuolo nuovo parroco di San Bartolomeo Apostolo a San Bartolomeo in Galdo. Don Luca Capozzo sarà invece parroco di San Giorgio Martire a Colle Sannita. Don Massimo Borreca guiderà Santa Maria della Pietà a San Giorgio del Sannio, mentre don Enrico Francesco Iuliano sarà amministratore parrocchiale di Santa Maria della Pace a Benevento. E ancora: don Stefano Di Matteo sarà amministratore parrocchiale dei SS. Giorgio e Leonardo di Roccabascerana; don Antonio De Ieso sarà amministratore parrocchiale di Santa Maria Maggiore a Sant’Arcangelo Trimonte e vicario parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo in Paduli; don Claudio Caltanissetta sarà vicario parrocchiale a Santa Maria della Pace a Benevento.

Mons. Francesco Iampietro succederà infine a mons. Alessandro Pilla quale rettore della Basilica di San Bartolomeo Apostolo a Benevento.

fonte: NTR24