Santo Stefano, primo martire

Liturgia della Parola

At 6,8-10; 7,54-60; Sal 30; Mt 10,17-22

La Parola del Signore

…è ascoltata

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato».

…è meditata

Quando la fede è vissuta in profondità e nella pienezza dello Spirito Santo che abita in noi, la nostra testimonianza cristiana non si organizzerà a tavolino, ma sarà un’esternazione illuminata, salda e spontanea, che gli eventi stessi tireranno fuori allo scoperto. Gesú annuncia questa testimonianza in tempi di persecuzione per causa sua, e a causa del suo nome. Ma promette «lo Spirito del Padre» in noi, come un altoparlante che non si lascia sopraffare da quanti (com’è accaduto nel testimone e protomartire santo Stefano) «sono furibondi in cuor loro e digrignano i denti» (Cfr At 7,54) contro i difensori della verità.

… è pregata

Gesú, il coraggio dei martiri e sapienza dei santi non
sono ancora una mia sicura acquisizione: troppe volte
sono timoroso nell’aprire bocca e difendere la verità
in tanti settori e situazioni di vita. Per intercessione di
santo Stefano, ti chiedo quella libertà di spirito che mi
occorre per dipendere da Te, senza temere le arroganze
e spacconerie degli uomini. Amen.

…mi impegna

Per difendere la verità, devo anzitutto conoscerla bene, e non posso accontentarmi delle notizie deformate che mi dànno i giornalisti e le TV; pertanto, mi procurerò un Catechismo della Chiesa Cattolica, e facendomi guidare dai temi raccolti nell’indice, approfondirò un argomento su cui so poco.