Sant’Ilario di Magonza, vescovo

Liturgia della Parola

Dn 9,4b-10; Sal 78; Lc 6,36-38

La Parola del Signore

…è ascoltata

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».

… è meditata

Siamo di fronte ad un concentrato di sapienza biblica che richiede un’inversione ad “U”, rispetto al modo di reagire davanti a certe provocazioni. Gesù invita a perdonare, a non puntare il dito, ad essere generosi nel donare. È un problema di sempre quello di seguire tali linee guida, ma la tentazione di cullarci sull’affermazione «Tanto, fan tutti così», è troppo grande, per non cadere puntualmente su questo aspetto della natura umana.
La grande sfida che Gesù lancia anche a noi è di avere il coraggio di dare una sterzata al volante della nostra vita, per andare controcorrente e non cadere nel tranello che conosciamo. È questione di volontà: allora buona inversione di marcia!!!

…è pregata

Signore Gesù,
orienta il nostro cammino
con la luce della tua presenza,
per scegliere sempre
ciò che è bello, giusto, buono e santo. Amen.

…mi impegna

Mi alleno a mettermi nei panni degli altri per non giudicare ed essere comprensivo.