San Luca, archimandrita

Liturgia della Parola

Is 1,10.16-20; Sal 49; Mt 23,1-12

La Parola del Signore

…è ascoltata

In quel tempo, Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d’onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati “rabbì” dalla gente.
Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste. E non fatevi chiamare “guide”, perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo. Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato».

… è meditata

Gesù continua a presentare il contesto sociale del tempo e i suoi insegnamenti mettono in guardia gli ascoltatori che potrebbero trovarsi in situazioni che non dipendono da loro stessi e che sono superiori alle loro forze. Secondo Gesù, chi è alla guida di una comunità ha il compito di supportarla attraverso il servizio.
Ma qui Gesù nota che accade tutto il contrario: la popolazione è in balìa di diversi venti, mentre le autorità sono al riparo di tutto ciò. Anche in questo caso Gesù ricorda la grande responsabilità delle autorità nei confronti della popolazione. E la storia si ripete fino ai nostri giorni. È come se Gesù dicesse oggi ai grandi del mondo – i presidenti delle nazioni, le autorità ecclesiali, i rappresentanti di un vertice del G8, etc. – di prendersi cura delle persone affidate loro.
E a noi che operiamo su scala minore cosa chiede? Lastessa cosa, perché tutti abbiamo delle responsabilità e nessuno è esente dal discorso. L’unica ambizione che Gesù chiede al cristiano è quella di amare.

…è pregata

Signore Gesù,
donami un cuore grande
per servire sempre tutti:
a casa, a scuola, a lavoro, in parrocchia
e negli ambienti dove trascorro le giornate.
Amen.

… m’impegna

Compio un servizio con responsabilità verso chi mi vive accanto.