San Giovanni, apostolo ed evangelista

Liturgia della Parola

1Gv 1,1-4; Sal 96; Gv 20,2-8

La Parola del Signore

…è ascoltata

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala corse e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro.
Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro.
Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

…è meditata

Dopo la festa del diacono Stefano, la Chiesa ci fa celebrare S. Giovanni evangelista, il discepolo prediletto di Gesù. La caratteristica propria degli apostoli è che essi sono testimoni della resurrezione di Gesù.
Il brano evangelico che ci viene proposto è la corsa al sepolcro di Pietro e Giovanni dopo che Maria Maddalena ha portato l’annuncio del sepolcro vuoto, i due apostoli si precipitano alla tomba di Gesù. Giovanni giunge per primo, osserva il sepolcro con i teli che avevano avvolto il corpo dell’amico Gesù, ma aspetta Pietro, colui a cui il maestro aveva assegnato il primato sulla chiesa. Poi entra anche lui “e vide e credette”.
L’amore previene la conoscenza diretta. Giovanni è l’apostolo ed vangelista che guida i credenti all’incontro con Gesù attraverso l’esperienza dell’amore che precede ogni conoscenza.…

è pregata

Signore Gesù,
dammi l’intelligenza del cuore
che mi porti a scoprirti come amico
e a riconoscere i segni della tua presenza.
Dammi un passo deciso a incontrarti
e fammi capace di attendere
chi è più lento nel cammino.
Amen.

…mi impegna

Andrò con un mio amico a trovare Gesù nell’Eucaristia e in qualche fratello bisognoso.