San Damaso I, papa

Liturgia della Parola

Is 40,1-11; Sal 95; Mt 18,12-14

La Parola del Signore

…è ascoltata

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».

…è meditata

La Misericordia di Dio si mostra qui a noi nella sua ostinata tenerezza, tenacemente intenta ad accogliere nelle sue infinite braccia anche l’ultima pecorella, quella che si attarda per la via o che perde la direzione giusta lungo il cammino, per distrazione o per stanchezza, affaticata dal peso dei giorni o troppo spesso confusa da mille false attrattive. Quale conforto allora ci sovviene nel ritrovarci accanto un Pastore e Padre disposto ad attenderci con pazienza, continuamente pronto a venirci a cercare anche quando vorremmo nasconderci a noi stessi ed agli altri, ed a portare infine sulle sue robuste e vigorose spalle tutto il pesante fardello del nostro limite, della nostra incapacità a sostenere a lungo uno sguardo buono sulle cose, e delle mille cadute che il nostro essere uomini comporta. 

…è pregata

O Signore, accompagna con la tua paziente misericordia il cammino delle nostre famiglie, sostieni con tenerezza e forza le nostre debolezze ed i nostri smarrimenti affinché nessuna delle tue pecore possa  andare smarrita. Amen.

…mi impegna

Il limite e la distrazione nostra ed altrui che anche oggi ci sorprenderanno non siano occasione di scandalo o di arresa, ma stimolo per rimetterci, pur con tutta la tristezza del peccato, nelle paterne e misericordiose braccia di Colui che da sempre ci attende e ci cerca con amore.