Santo Stefano primo martire, Diacono

Liturgia della Parola

At 6,8-12;7,54-60; Sal 30; Mt 10,17-22

La Parola del Signore

…è ascoltata

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato».

…è meditata

Nel giorno che ricorda il primo martire per Cristo ci viene proposto un brano del discorso missionario. In esso Gesù preannuncia ai suoi discepoli le persecuzioni a cui sarebbero stati sottoposti per la fedeltà a Lui e al suo Vangelo. Le persecuzioni danno la possibilità al seguace di Cristo di rendergli testimonianza.
Di fronte ai tribunali di questo mondo il testimone non deve preoccuparsi di preparare la difesa, sarà lo Spirito Santo a mettergli in bocca le parole giuste da pronunciare. La persecuzione avverrà anche per opera dei membri della stessa famiglia. Per il credente resta solo un imperativo che gli fa ottenere la salvezza: perseverare fino alla fine. È quanto ha fatto Stefano che ha proclamato in Cristo il compimento della storia della salvezza preparata nell’Antico Testamento. Perdonando i suoi persecutori ha meritato la conversione di uno di essi, Paolo.

…è pregata

Signore Gesù, il tuo servo, il diacono Stefano,
ti ha servito nei poveri
ed ha annunciato la Tua parola di salvezza
fino allo spargimento del sangue
e al perdono dei suoi uccisori.
Concedi a me di rendere testimonianza al tuo vangelo
senza tirarmi indietro di fronte alle difficoltà.
Amen.

…mi impegna

In questo giorno mi sforzerò di essere sempre coerente impegnandomi a testimoniare la fede che professo con gesti concreti di amore e di servizio.
Dimostrerò il mio amore a Gesù migliorando il servizio alla mia comunità.