MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO

Liturgia della Parola

Nm 6 22-27; Sal 66; Gal 4,4-7; Lc 2,16-21.

La Parola del Signore

…è ascoltata

In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia.
E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

…è meditata

Il nuovo anno che comincia è posto sotto la protezione di Maria, Madre di Dio. Oggi viene presentata nell’atteggiamento tipico in cui ce la dipinge l’evangelista Luca: Maria custodiva tutte queste cose meditandole nel suo cuore. Ella ha accolto i pastori che hanno riferito quanto gli angeli avevano detto di quel figlio. Essa registra nel suo cuore le meraviglie che si compiono attorno al suo figlio, che ha concepito per opera dello Spirito Santo nel suo grembo verginale, ma che ha accolto e continua ad accogliere nel suo cuore immacolato registrando quanto avviene. All’ottavo giorno dopo la nascita viene circonciso e gli viene imposto il nome GESÙ. La circoncisione esprime la sua appartenenza al popolo dell’alleanza. Il nome per i semiti esprime la realtà stessa della persona che lo porta. Il nome Gesù vuol dire: Dio salva. Gesù è il salvatore promesso che rende gli uomini figli ed eredi.

…è pregata

In questo primo giorno dell’anno che la chiesa consacra
alla Madre tua, voglio affidarmi a lei, perché possa
custodirmi come ha custodito te e possa anch’io, come
lei, essere aperto ai segni della tua presenza nella mia
vita custodendo ogni parola per camminare nella santità.
Amen.

…mi impegna

In questo primo giorno dell’anno voglio affidare a Maria il mio cammino spirituale, impegnandomi come lei a custodire la parola.