Liturgia della Parola

Is 40, 1-11; Sal 95; Mt 18, 12-14

La Parola del Signore

…è ascoltata

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».

…è meditata

Eppure è chiaro. Detto e riportato senza possibilità di non essere capito. E ribadito e messo per scritto dagli evangelisti in modo che nessuno, poi, potesse dubitare della forza delle parole del Signore. Dio vuole una cosa sola da noi: che siamo salvi. Là dove ?salvezza? significa pienezza, gioia, abbondanza di vita, felicità… Come un genitore che per il proprio figlio desidera ogni bene, ogni luce, ogni soddisfazione sapendo, però, che la vita ne riserva poche e che bisogna affrontare errori e difficoltà. Dio desidera il nostro bene molto più di quanto noi stessi desideriamo il nostro bene che, quasi sempre, ci sfugge… Perché Dio ci ama, ci viene a cercare, ci carica sulle sue spalle là dove noi, esasperati dalla ricerca, avremmo probabilmente bastonato la pecora ribelle. Lui no, ne ha attenzione, se ne fa carico, se ne prende cura. E questo Dio celebriamo, ci prepariamo ad accogliere nell’imminente Natale. Ma allora, scusate, perché molti sé dicenti cristiani continuano a parlare di un Dio giudice pronto a coglierci in fallo o un Dio bamboccio cui va sempre tutto bene come un innocuo Babbo Natale? [Paolo Curtaz]

…è pregata

Dio amorevole,
proteggimi con il tuo amore.
Impedisci agli altri di guardarmi con ostilità.
Non permettere mai che la negatività altrui
influenzi la mia vita.
Amen.

…mi impegna

Dio ci fa innumerevoli doni, proprio perché ognuno di noi è sommamente prezioso ai suoi occhi. Perciò anche noi da parte nostra, dobbiamo donare, nutrendo ammirazione per il mistero racchiuso negli altri.