Liturgia della Parola

Is 58,1-9a; Sal 50; Mt 9,14-15

La Parola del Signore

…è ascoltata

In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva del lago, nella regione dei Gadareni, gli si accostarono i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché, mentre noi e i farisei digiuniamo, i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni quando lo sposo sarà loro tolto e allora digiuneranno».

…è meditata

Durante i venerdì dell’anno e in quaresima, in particolare, ci è chiesto un piccolo segno: astenerci dal consumo delle carni. Possiamo discutere sulla validità di tale prescrizione nata in un contesto in cui la carne era un lusso. Oggi la carne costa meno di molta frutta e molto meno del pesce… Che senso ha rinunciare alla fettina di sanato per comprare al doppio del costo un pesce di mare? Cerchiamo, allora, di cogliere l’essenza del precetto: siamo invitati, con un atto concreto, che incide nella carne e… nello stomaco, a porre un gesto che ci apra alla consapevolezza e alla condivisione. Molte persone nel mondo, ma anche in Italia, non possono permettersi di mangiare tutti i giorni e la crisi ha reso ancora più poveri i poveri che abitano in mezzo a noi. Conosco personalmente pensionati che sopravvivono con la loro pensione sociale a pane e latte e alla solidarietà delle opere assistenziali della Chiesa. Mangiare meno, rinunciare ad un dolce, dimezzare una porzione sono piccoli strumenti per fare memoria, per accendere la fame di cibo, per riaccendere quella dell’Assoluto. [Paolo Curtaz]

…è pregata

Accompagna con la tua benevolenza, Padre misericordioso, i primi passi del nostro cammino penitenziale, perché all’osservanza esteriore corrisponda un profondo rinnovamento dello spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

…mi impegna

Oggi destinerò il ricavato di una mia mortificazione alimentare ad una opera di carità promossa dalla Parrocchia.