Alla fraternità OFS (e a tutte le persone di buona volontà): indicazioni del Padre Assistente per una celebrazione fruttuosa.

“Annunziamo la tua venuta, Signore,
proclamiamo la tua resurrezione,
in attesa della tua venuta”

Il nostro spirito dovrebbe come slanciarsi – pazzo di gioia – incontro al Cristo che viene.
Noi non stiamo aspettando – come i due mendicanti – un Gesù che non arriverà mai.
Il ritorno di Gesù Risorto è certo. Il “Credo” esprime così questo mistero: “Verrà a giudicare i vivi e i morti e il suo regno non avrà fine”. 

L’AVVENTO è il tempo di preparazione a celebrare il giorno anniversario della nascita storica del Cristo, il suo NATALE. 
“Il beato Francesco aveva per il Natale del Signore più devozione che per qualunque altra festività dell’anno, per la ragione che (…) fin dal primo giorno della sua nascita Egli si impegnò a salvarci” (Compilazione di Assisi, 14 = FF 1560).
“Voleva, perciò, che quel giorno ogni cristiano esultasse nel Signore” (Specchio di perfezione 114 = FF 1814).
La parola del Signore, che ascolteremo in Avvento, ci invita a persistere nell’attesa e, insieme, ne annuncia il compimento.
Il cammino dell’Avvento può essere così sintetizzato:
1° domenica – Invito a prendere in seria considerazione l’ultima venuta di Cristo.
2° domenica – Giovanni Battista proclama l’atteggiamento da far proprio per essere pronti ad accoglierlo.
3° domenica – Protagonista è ancora il Battista. Interrogato sulla sua identità, risponde: “In mezzo a voi sta uno…al quale io non son degno di sciogliere il legaccio del sandalo”.
4° domenica – Tutto s’incentra ormai sul Natale di Cristo e su MARIA: con l’annuncio dell’arcangelo Gabriele comincia una nuova storia. 

Giorni feriali
In estrema sintesi: teniamo presente che nei giorni feriali vi è una lettura progressiva del libro di Isaia. Il brano evangelico è quasi sempre tratto da Matteo, l’evangelista preoccupato di far vedere come le Scritture si compiono in Gesù = l’annuncio di Maria (1° lettura) si compie in Gesù (Vangelo).

Da domani inizieremo un percorso quotidiano di riflessione per vivere insieme questo Avvento particolare