Logo PeregrinatioMentre passava vicino alla chiesa di San Damiano, Francesco fu ispirato ad entrarvi. Andatoci prese a fare orazione fervidamente davanti all’immagine del Crocifisso che gli parlò con commovente bontà: “Francesco, non vedi che la mia casa sta crollando? Va’ dunque e restauramela”. Tremante e stupefatto il giovane rispose: “Lo farò volentieri, Signore”. Egli aveva però frainteso: pensava che si trattasse di quella chiesa che, per la sua antichità, minacciava prossima rovina. Per quelle parole del Cristo egli si fece lieto e raggiante; sentì nell’anima ch’era stato veramente il Crocifisso a rivolgergli il messaggio.

[Fonti Francescane 1411]


Arriverà oggi nella nostra cittadina l’icona del Crocifisso che, 800 anni fa’, parlò al poverello di Assisi e lo invitò a diventare il grande Santo che è poi diventato. 

Accoglieremo  l’icona in piazza Municipio alle ore 18,30, dopodiché ci recheremo in processione nella chiesa del Convento dove ci sarà la Santa Messa sarà presieduta, oltre che dai frati della comunità locale, da Fra Amedeo Bagnasco, promotore vocazionale della nostra provincia.

Questa sera alle ore 21,30 nel salone del Convento incontro sul tema: “Francesco, l’uomo della ricerca” 

Sabato 10 giugno
    ore 17,00    Tempo di dialogo per giovani
    ore 21,30    Presentazione della Marcia Francescana verso Assisi                         in piazza San Francesco
 
Domenica 11 giugno
    ore 22,00    Veglia davanti al Crocifisso in Chiesa Madre
 
Lunedì 12 giugno
    ore 17.30    Liturgia penitenziale nella Chiesa del Convento
    ore 21.30    E’ tempo di Festa al campetto di pattinaggio
 
Martedì 13 giugno

    ore 19.00    Celebrazione Eucaristica conclusiva con bacio della Croce                         nella Chiesa del Convento