San Saba Archimandrita, abate

Liturgia della Parola

Is 25,6-10; Sal 22; Mt 15,29-37

La Parola del Signore

…è ascoltata

In quel tempo, Gesù giunse presso il mare di Galilea e, salito sul monte, lì si fermò. Attorno a lui si radunò molta folla, recando con sé zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati; 
li deposero ai suoi piedi, ed egli li guarì, tanto che la folla era piena di stupore nel vedere i muti che parlavano, gli storpi guariti, gli zoppi che camminavano e i ciechi che vedevano.
E lodava il Dio d’Israele. Allora Gesù chiamò a sé i suoi discepoli e disse: «Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non vengano meno lungo il cammino». E i discepoli gli dissero: «Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?». 
Gesù domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette, e pochi pesciolini». Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene.

…è meditata

La vita di noi cristiani è una corsa continua verso il Paradiso; nella consapevolezza che lungo la strada troveremo mille insidie, siamo comunque certi che lo Spirito Santo ci assiste. E allora quando le insidie ci fanno cadere, procurandoci ferite a volte anche profonde, andiamo da Lui a chiederGli di guarirci, cosicché, pieni di stupore, possiamo rialzarci e proseguire la nostra corsa. Lungo la via Gesù sente compassione per noi, ci sta sempre vicino e non ci fa mai morire né di fame, né di sete, anzi ci nutre col suo stesso corpo e ci disseta col suo stesso sangue: “Quanti pani avete…?”; ecco che, se noi ci crediamo nel miracolo dell’Eucarestia, Egli ci sostiene costantemente, in modo da farci arrivare in Grazia all’appuntamento con il Cielo.

…è pregata

Signore Gesù,
Ti ringrazio per il dono dell’Eucarestia,
che ci permette di vivere per sempre in Te.
Amen.

…mi impegna

Cerco di vivere bene il sacramento dell’Eucarestia, cogliendone la grandezza e dandone, ove possibile, testimonianza a chi mi sta accanto ogni giorno.