Per il 33° anno consecutivo si ripete l’esperienza della Marcia francescana verso Assisi, organizzata dagli animatori vocazionali dei frati minori.

Ogni provincia italiana oggi darà il via all’iniziativa, che culminerà il prossimo 2 agosto con l’arrivo di tutti i gruppi ad Assisi, alla Porziuncola, nel giorno del Perdono di Assisi.
Il gruppo dei marciatori della provincia francescana sannito-irpina, si radunerà oggi pomeriggio presso la Basilica della Madonna delle Grazie in Benevento. Sarà un gruppo di circa 60 giovani, quello che si metterà in cammino verso la meta del Perdono di Assisi.

I marciatori del Sannio e dell’Irpinia dopo la liturgia di accoglienza di questa sera alla Madonna delle Grazie, cominceranno il loro cammino a piedi domani mattina.

Le successive tappe saranno Pietrelcina, Pesco Sannita, San Marco dei Cavoti, Foiano Val Fortore e San Bartolomeo in Galdo.

Qui il 1° agosto i pellegrini vivranno una giornata di ritiro e di penitenza presso il Santuario dell’Incoronata, per prepararsi adeguatamente al Perdono di Assisi e all’acquisto dell’indulgenza plenaria che è legata alla festa del 2 agosto.

Nella città di San Francesco i giovani rimarranno fino al 4 agosto, insieme ai marciatori di tutta Italia.
Nell’Anno della Fede il tema di riflessione che accompagnerà il cammino a piedi dei giovani sarà “Chi crede cammina”. A guidare il gruppo dei marciatori sannito-irpini sarà fra Antonio Tremigliozzi, animatore vocazionale della provincia, che sarà coadiuvato dal nostro fra Michele ed altri frati e suore.