Bergoglio si concede una battuta, partendo dalla pagina evangelica della trasformazione dell’acqua in vino. Poi, serio: «E’ molto più che il semplice racconto del primo miracolo. Gesù lega a sé i suoi discepoli con una alleanza nuova e definitiva. A Cana i discepoli di Gesù diventano la sua famiglia, lì nasce la fede della Chiesa».

Papa Francesco spiega l’episodio delle nozze di Cana all’udienza generale e sottolinea che la trasformazione dell’acqua in vino è un atto di misericordia. E’ il primo dei miracoli di Gesù, un «segno», dice il Papa, inizio del suo ministero pubblico. E l’acqua trasformata in vino è la rivelazione di una «nuova alleanza di amore». Bergoglio scherza anche un po’ e sorride: «Immaginate voi finire la festa di nozze bevendo thè!». Il vino è necessario alla festa. Trasformando in vino l’acqua delle anfore utilizzate «per la purificazione rituale dei Giudei», Gesù compie un segno eloquente: trasforma la Legge di Mosè in Vangelo, portatore di gioia. Come dice altrove lo stesso Giovanni: «La Legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo».

In poche parole il Papa sottolinea la differenza tra l’antica legge e l’esperienza nuova del Vangelo, cioè la nuova alleanza tra Dio e gli uomini per mezzo di Gesù. Il ruolo di Maria, rileva il papa, è fondamentale. Per prima cosa la Madonna fa notare che non hanno più vino e poi si rivolge ai servi e dice loro «qualsiasi cosa vi dica, fatela». Bergoglio spiega che sono le ultime parole di Maria. Poi nei Vangeli non parlerà più. Dice che è un fatto «curioso» e aggiunge però che si tratta di parole cruciali per la fede, perché segnano in rosso l’eredità che ha lasciato a tutti gli uomini, cioè quella di fare ciò che lui dice, insomma ascoltare mettere in pratica la sua parola. Bergoglio commenta che a Cana è nata la fede della Chiesa e i discepoli diventano la nuova famiglia. Così la vicenda di Cana non è un semplice racconto dell’avvio della predicazione pubblica di Gesù, ma indica lo scopo della venuta di Gesù.

fonte: Famiglia Cristiana