Santa Claudia e compagne, martiri

Liturgia della Parola

Nm 21,4-9; Sal 101; Gv 8,21-30

La Parola del Signore

…è ascoltata

In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire». Dicevano allora i Giudei: «Vuole forse uccidersi, dal momento che dice: “Dove vado io, voi non potete venire”?». E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati». Gli dissero allora: «Tu, chi sei?». Gesù disse loro: «Proprio ciò che io vi dico. Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è veritiero, e le cose che ho udito da lui, le dico al mondo». Non capirono che egli parlava loro del Padre. Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete che Io Sono e che non faccio nulla da me stesso, ma parlo come il Padre mi ha insegnato. Colui che mi ha mandato è con me: non mi ha lasciato solo, perché faccio sempre le cose che gli sono gradite». A queste sue parole, molti credettero in lui.

…è meditata

Continua la nostra ricerca! “Tu chi sei?” domandano i farisei. Gesù risponde: «Io sono», intendendo con queste parole l’identificazione con Dio Padre. Gesù, infatti, non è soltanto un grande profeta carismatico inviato da Dio per parlare al suo popolo. Egli è il Figlio di Dio e Dio egli stesso. Non c’è, non c’è stato e non ci sarà mai nessuno al mondo per mezzo del quale possiamo ottenere la salvezza. Quella vera, eterna, definitiva che il mondo non sa e non può dare. Sarà questa una delle grandi accuse che i nemici del Signore porteranno per far condannare e uccidere Gesù. Si aprono dinanzi a noi due strade: accettare o rifiutare Gesù. Chi lo accetta è liberato dal male ed entra a far parte pienamente della famiglia dei figli di Dio; chi lo rifiuta rimane e muore nei suoi peccati.

…è pregata

Signore, accresci la mia fede vacillante.
Rendimi degno di far parte del gruppo di coloro
che, dopo averti ascoltato, credettero in te.
Fa’ che io innalzi spesso gli occhi alla croce
dalla quale tu pendi per attirare a te ogni creatura.
La tua santa croce ha redento il mondo
e ha redento anche me,
che cammino per le sue vie
troppo spesso impolverate anche dal mio peccato.
Amen.

…mi impegna

Oggi reciterò il “credo”, formula che compendia la fede ricevuta nel Battesimo, ringraziando il Signore per questo grande dono. Dirò spesso durante la giornata: «Signore io credo, ma tu aumenta la mia fede».