Liturgia della Parola

Is 25,6-10a; Sal 22; Mt,15,29-37

La Parola del Signore

…è ascoltata

In quel tempo, Gesù giunse presso il mare di Galilea e, salito sul monte, lì si fermò. Attorno a lui si radunò molta folla, recando con sé zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati; li deposero ai suoi piedi, ed egli li guarì, tanto che la folla era piena di stupore nel vedere i muti che parlavano, gli storpi guariti, gli zoppi che camminavano e i ciechi che vedevano. E lodava il Dio d’Israele.Allora Gesù chiamò a sé i suoi discepoli e disse: «Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non vengano meno lungo il cammino». E i discepoli gli dissero: «Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?».Gesù domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette, e pochi pesciolini». Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene.

…è meditata

La folla che cerca Gesù porta con sé molti ammalati perché li guarisca.
Li porta da Gesù per ascoltare una Parola di consolazione e di salvezza, per farli sentire amati. Non li nasconde dentro le case o li affida a strutture specializzate: la folla vuole con sé i propri ammalati e sa a chi rivolgersi. Il cammino di preparazione che abbiamo iniziato lo vogliamo percorrere insieme ai tanti malati e scoraggiati che conosciamo per condurli verso la guarigione interiore che solo Gesù può operare.
La nostra preghiera quotidiana, in queste dense settimane, si carichi di tutte le storie di sofferenza e solitudine che conosciamo per affidarle al Signore. Certo: la malattia è e resta difficile da accettare e da sopportare e la solitudine si cura solo con la compagnia di qualcuno da amare e che ci ami. Ma prendere consapevolezza che qualcuno mi ama a prescindere, che Dio si fa vicino e piccolo, che sperimenta dolore e solitudine, mi fa entrare in una condizione di profonda pace interiore. Il cibo di cui abbiamo bisogno, il pane della felicità, dell’ascolto e dell’accoglienza, ci viene donato generosamente dal Dio che diventa uomo. [Paolo Curtaz]

…è pregata

Signore, dammi la forza di iniziare
e di portare avanti quello che mi può aiutare a essere migliore.
Spesso la stanchezza e lo scoraggiamento mi piegano.
Dammi il tuo Spirito perché mi rimetta sempre in cammino
e possa essere testimone del tuo amore.
Insegnami a condividere ogni giorno ciò che tu mi hai donato.
Amen.

…mi impegna

È riconoscente colui che “riconosce” col cuore ciò che ogni giorno gli viene donato. L’ingrato non è un vero uomo, non è persona vera. Non riconosce, non ricorda: perciò non è grato, non sa dire “grazie”.