Santi Sette Fondatori dei Servi di Maria

Liturgia della Parola

Is 58,9-14; Sal 85; Lc 5,27-32

La Parola del Signore

…è ascoltata

In quel tempo, Gesù uscì e vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi! ». Ed egli, lasciando tutto, si alzò e lo seguì. Poi Levi gli preparò un grande banchetto nella sua casa. C’era una folla numerosa di pubblicani e di altra gente, che erano con loro a tavola. I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangiate e bevete insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano».

…è meditata

Caravaggio, vocazione di Matteo

Caravaggio, vocazione di Matteo

Ero ancora tredicenne quando mi chiesero se da grande volevo “fare il prete”? Risposta negativa. Ma dopo diverse vicissitudini quando mi ritorna prepotentemente in mente una frase molto comune: “Quando il Signore ti prende per i capelli!”, è tempo per dire sì alla chiamata. Non posso dimenticare che in tutto questo c’è il lavoro certosino e silenzioso di altri sacerdoti. Il mio parroco, don Nunzio Costanzo. Ma come potevo prevedere che un amico di famiglia, poi diventato sacerdote, sia stato una guida speciale, per me e per tanti altri in diocesi, per un discernimento vocazionale. Parlo, e con orgoglio lo nomino, di don Achille Passalacqua…
Perché, ti stai certo chiedendo, mi racconti la storia della tua vocazione? Non certo per ostentare la mia vita. La miseria della mia esperienza serve a poco se non che per mettere in luce gli abbondanti doni che Dio elargisce su ognuno di noi impreziosendo la nostra povertà. Ecco, la storia di Levi è la storia di ogni chiamato. Non si risponde come degli automi, come potrebbe sembrare dal racconto evangelico, ma dopo attenta valutazione e il susseguirsi di molte crisi che portano, poi, a una definitiva scelta di adesione alla chiamata Divina. Prova a leggere i segni che Dio ti pone accanto. Sta chiamando anche te. Abbi fiducia e trova la giusta strada.

…è pregata

Gesù, Figlio di Dio,
in cui dimora la pienezza della divinità,
Tu chiami tutti battezzati “a prendere il largo”,
percorrendo la via della santità.
Suscita nel cuore dei giovani il desiderio
di essere nel mondo di oggi
testimoni della potenza del tuo amore.
Riempili con il tuo Spirito di fortezza e di prudenza
perché siano capaci di scoprire la piena verità
di sé e della propria vocazione. San Giovanni Paolo II

…mi impegna

Nella Preghiera di adorazione chiedo al Signore santi sacerdoti per la sua messe e mi impegno ad essere primo a rispondere alla Sua chiamata.